Cru
La gamma dei Cru accoglie vini esclusivi come Petravia, Altemura, Sasseo, Zìnzula che nascono da vigne uniche.
UN VINO ICONICO
“Esemplare. Emblematica. Irriproducibile. Una vera iconica. Un vino prestigioso che custodisce la Luce del Salento in una bottiglia unica nel suo genere.”
Selezioni
La linea Selezioni si compone di vini tipici che propongono un ventaglio di emozioni sorprendenti, dalla rotondità e intensità dei primi alla freschezza, sapidità e vivacità dei secondi.
Spumanti
Infine lo Spumante che rappresenta lo sviluppo e l’evoluzione della storia vitivinicola di Masseria Altemura e del suo territorio, mixando bollicine e stile contemporaneo con un vitigno autoctono.
ANTONIO CAVALLO
Direttore della Tenuta
Il mio sogno è far sì che la tenuta Masseria Altemura esprima al massimo le potenzialità dell’enologia pugliese, con una filosofia di produzione basata sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni e sul controllo dell’intera filiera della qualità del vino: dagli splendidi vigneti fino alla bottiglia. I vini devono esprimere forza ed eleganza esattamente come una sorta di imprinting del territorio del Salento.
Il Direttore Antonio Cavallo è nato a Grottaglie (in provincia di Taranto) il 19 gennaio 1972, a pochi chilometri di distanza dalla tenuta. Dopo essersi laureato in Scienze Agrarie a Bologna con una tesi in viticoltura, ha iniziato a lavorare in due diverse aziende vitivinicole, svolgendo le mansioni di agronomo e di enologo fino alla fine del 2004.
A novembre 2004 entra a far parte dello staff tecnico del Gruppo ZONIN1821 e dirige Masseria Altemura, occupandosi sia della parte viticola che di quella enologica.